Ambito territoriale di Lecce


Azione sperimentale

Progetto: SETTIMANA CORTA IN AMBITO SCOLASTICO

Area tematica: revisione tempi e orari scolastici
Stato: non avviata

La "settimana corta" è rivolta all'introduzione di un calendario, ridotto dal lunedì al venerdì, da attuare nelle scuole primarie di primo e secondo grado e nelle scuole secondarie, che hanno aderito alla sperimentazione del Piani dei Tempi e degli Spazi nelle varie amministrazioni comunali dell'Ambito di Lecce.
 
La sperimentazione di Lecce mira dunque a sostenere gli alunni delle scuole primarie nell'acquisire modalità personali di uso del tempo e quindi nell'aumentare la propria responsabilità della gestione quotidiana, attraverso la partecipazione ad attività formative extra-scolastiche, come: laboratori teatrali e culturali o gare e tornei sportivi, presso il CONI o i palazzetti dello sport o altri centri che sono messi a disposizione dalle amministrazioni comunali dell'Ambito. In questo modo la sperimentazione della "settimana corta" permette di ridurre il traffico in prossimità delle scuole e di contenere l'inquinamento ambientale, che sembrano raggiungere una particolare intensità negli orari tradizionali di ingresso e di uscita da scuola.
 

Studio di fattibilità per i Piani dei Tempi e degli Spazi

Progetto: Applicabilità della settimana corta nell'Ambito Sociale di Zona di Lecce
 
Il progetto presentato  si concentra su un'applicazione specifica: quella  di realizzare la settimana corta nelle scuole dell'obbligo e superiori dell'Ambito. Non si tratta quindi di uno vero e proprio studio di fattibilità del PTTS, ma di una specifica attività progettuale.
Sono interessati al progetto 37 istituti scolastici e 10 comuni.
 
 

Visualizzazione Contenuto Web